Ginecologo Ostetrico da sempre, interessato alla gravidanza e alla ginecologia oncologica; ha operato a Gorizia, Trieste e negli ultimi 20 anni ho collaborato come consulente presso la ginecologia oncologica del CRO di Aviano.
Dirigente medico di Ginecologia e Ostetricia, nasce come Ostetrico con particolare attenzione all’ecografia ostrica e alla diagnosi prenatale.
Con il passare degli anni i suoi interessi si spostano verso la ginecologia oncologica grazie all’incontro (anni 90-2000) con il Dott. Carlo Scarabelli, primario della ginecologia oncologica del CRO di Aviano, che gli insegna e lo fa appassionare a questa specializzazione.
Scopriamo più da vicino i benefici del trattamento Monnalisa Touch:
Quanto al trattamento Monnalisa touch
Monnalisa touch è un trattamento laser basato su un sistema laser a CO2 realizzato appositamente per la mucosa vaginale.
Previene e risolve gli effetti del calo degli estrogeni sui tessuti vaginali ( tipici della menopausa, del post- partum e delle donne operate al seno che devono fare terapia antiestrogenica per lungo tempo).
Monnalisa touch riattiva a livello vaginale la produzione di collagene e ristabilisce le condizioni della mucosa vaginale caratteristiche dell’età fertile.
Il trattamento Monnalisa attualmente è indicato per le donne in menopausa che non vogliono fare terapia ormonale e per le donne operate al seno, donne giovani con un’attività sessuale performante. In entrambi i gruppi con il passare del tempo si manifesta la secchezza e il restringimento vaginale che rendono l’ attività sessuale dolorosa e il più delle volte impossibile.
Come, il trattamento Monnalisa Touch, supporta al meglio la donna?
Perché le cellule incaricate alla produzione di collagene si addormentano e non producono più fibre elastiche, connettivo e collagene.
Monnalisa touch va a stimolare tutte queste cellule dormienti, riattivandole e stimolandole a produrre quelle sostanze necessarie affinché la vagina ritorni ad essere come quella di una donna in età fertile.
Quali sono le tipologie preventive del tumore del collo dell’utero? Il consiglio del Dott. Calcagnile:
Si basa su due tipi di intervento:
- prevenzione primaria attraverso la vaccinazione per il papilloma virus
( la vaccinazione deve essere consigliata anche ai ragazzi) - prevenzione secondaria attraverso i seguenti esami, tutti a carico del sistema sanitario regionale: ricerca del papilloma virus sul secreto vaginale, pap-test e colposcopia
Quali sono i professionisti della sanità che potrebbero consigliare il trattamento
Monnalisa touch?
Tutte le donne con tumore al seno dopo la fine del trattamento vengono sottoposta a terapia antiestrogenica.
Queste terapie rende la vagina di queste giovani donne fragile, anelastica e secca.