La dermatologia è il campo della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi: peli e capelli, unghie, alterazioni della melanina e ghiandole sudoripare.

Grazie ad un approccio altamente personalizzato ed all’uso delle migliori strumentazioni, gli specialisti del Centro Medico Torre di Pordenone sono in grado di alleviare i sintomi o risolvere qualsiasi tipo di problematica che affliggono i nostri pazienti. Psoriasi, eczema, dermatiti atopiche, dermatiti allergiche, acne e vitiligine, ma anche onicomicosi, onico-distrofie, alopecia e micosi del cuoio capelluto, sono malattie che i nostri specialisti trattano quotidianamente.

 

LE MALATTIE DELLA PELLE

La pelle è l’organo più esteso del corpo umano ed è soggetto a numerose malattie, molte delle quali si manifestano con sintomi generici. Per ottenere la corretta diagnosi ed individuare la giusta terapia per ciascuna di esse è necessario sottoporsi a visite dermatologiche specialistiche.

Grazie a strumentazioni diagnostiche all’avanguardia ed all’impiego di tecniche terapeutiche avanzate, il nostro centro dermatologico è un punto di riferimento per le patologie dermatologiche, sia che esse abbiano origine cutanea o che rappresentino una manifestazione sulla pelle di patologie a carico di altri organi o di natura psicosomatica.

Il Centro medico Torre è specializzato nella cura di tutte le malattie che riguardano la pelle ed i tessuti connessi, tra cui psoriasi, eczemi, micosi, dermatiti atopiche, dermatiti allergiche ed acne.

I pazienti che si rivolgono al nostro centro sono seguiti con massima attenzione in ogni fase, dalla prima visita in ambulatorio al post trattamento, in un percorso personalizzato volto alla remissione completa del problema.

 

CURA DELLE PATOLOGIE DA ALTERAZIONE DELLA MELANINA

La melanina è il pigmento che determina il colore della pelle di un individuo ed è contenuto in speciali cellule tegumentarie dette melanociti. Maggiore è la sua concentrazione, più scura sarà la pelle.

Le malattie da alterazione della melanina sono molte e si manifestano con discolorazioni e discromie della pelle (macchie). I Dermatologi del Centro Medico Torre di Pordenone sono specializzati nella loro cura.

Queste patologie, sia di origine ereditaria che acquisita, sono suddivisibili in due macrocategorie: alterazioni dovute a iperpigmentazione, in cui compaiono sul corpo macchie più scure rispetto al resto della carnagione, e alterazioni dovute a ipopigmentazione, in cui la perdita di melanina in determinate zone provoca la formazione di chiazze più chiare rispetto al resto del corpo.
Queste malattie, generalmente semplici da diagnosticare, non costituiscono un pericolo per la vita dei pazienti; tuttavia, il consulto con un dermatologo aiuta ad ottenere una diagnosi precisa e ad escludere che i sintomi non siano legati a patologie gravi a carico di altri organi.

 

La vitiligine è una delle patologie da alterazione della melanina più note. Questo disordine dermatologico si manifesta con la formazione sul corpo di macchie bianche, dovute alla totale assenza di melanina in quelle aree della pelle. Per diagnosticare la vitiligine basta un semplice esame strumentale eseguito con la luce di Wood. Non essendo contagiosa e non causando problemi di salute, la patologia può non essere trattata, ma esistono terapie per la stimolazione dei melanociti che portano a buoni risultati nel lungo periodo, tra cui la fototerapia UVB.

 

Un altro disordine dermatologico molto comune è il melasma. La malattia colpisce principalmente le donne e si presenta sottoforma di macchie scure sulla pelle di volto e seno. Detto anche cloasma, il melasma può avere origine da squilibri ormonali, da una depilazione aggressiva, da momenti di stress o dall’uso di creme e profumi prima dell’esposizione solare. La patologia può essere trattata con prodotti ad uso topico prescritti da un dermatologo, ma può anche rientrare senza alcuna cura, non appena l’esposizione al sole diminuisce.
Il cloasma gravidico, invece, è un problema ormonale tipico della gravidanza che regredisce dopo il parto.

 

LE MALATTIE DELLE UNGHIE

Le unghie sono lo specchio della salute: dal loro aspetto è possibile accertare la presenza di diverse malattie e carenze di sostanze nutritive. Le unghie, sia delle mani che dei piedi, sono a loro volta soggette a patologie più o meno gravi che richiedono l’intervento di un dermatologo.

I Dermatologi del Centro Medico Torre a Pordenone, sono specializzati nella cura delle malattie delle unghie. Grazie ad approfondite conoscenze in materia ed all’uso di sistemi diagnostici all’avanguardia, sono in grado riconoscere qualsiasi tipo di problematica, fornire una terapia farmacologica ed aiutare il paziente nella prevenzione.

 

L’onicomicosi è un’infezione fungina che colpisce le unghie di mani o piedi e si manifesta con la comparsa di macchie bianche o gialle sulla loro superficie; la sua cura richiede una terapia mirata con farmaci antimicotici. La malattia viene diagnosticata con un esame ambulatoriale indolore che prevede il prelievo di frammenti ungueali e la loro analisi al microscopio, necessaria per identificare il fungo.
Oltre a causare problemi di natura estetica, l’onicomicosi deve essere trattata tempestivamente poiché è altamente infettiva e dolorosa per il paziente.

 

L’onicodistrofia è una patologia delle unghie molto comune, che si manifesta con anomalie della lamina ungueale. Le principali cause della malattia sono lo scarso apporto di sostanze nutritive ai tessuti, infezioni fungine e traumi.

Sintomi dell’onicodistrofia sono unghie fragili e dalla superficie ondulata, che si scheggiano e si sfaldano facilmente. Per la cura della patologia i dermatologi consigliano trattamenti specifici che guariscono l’unghia e la proteggono da aggressioni esterne.

 

Tra i problemi che colpiscono le unghie, uno dei più comuni, specialmente tra gli uomini, è quello delle unghie incarnite. Questa patologia, che insorge quando l’angolo appuntito di un’unghia penetra nella pelle, è fonte di infezioni e dolore acuto. La sua manifestazione è da ricondurre a traumi, scarsa igiene, infezioni fungine o scarpe troppo strette. Tra le altre cause correlate alla comparsa della malattia, i medici indicano l’obesità, l’artrite, deformazioni congenite, diabete e postura scorretta. Per essere curate, le unghie incarnite devono essere trattate da un dermatologo professionista che, a seconda dei casi, procederà con la somministrazione di antibatterici topici, bendaggi o con la fenolizzazione, un intervento eseguito in anestesia locale il cui scopo è l’eliminazione chimica della matrice laterale dell’unghia.

 

TRICOLOGIA E MALATTIE DEI CAPELLI

Il centro medico Torre di Pordenone è specializzato nella cura delle malattie dei capelli, che possono essere considerate tra le patologie dermatologiche a più alto impatto psicologico per i pazienti.

Entro certi limiti, la caduta dei capelli è un avvenimento fisiologico naturale: ogni giorno si perdono in media dai 20 ai 50 capelli ed il numero aumenta in alcune stagioni o in periodi di stress psicofisico.

Quando la caduta dei capelli si protrae nel tempo, supera la soglia di 100 capelli persi al giorno o se associata ad altri sintomi, quali rossori e pruriti, è bene rivolgersi al medico per una visita e la diagnosi tempestiva del problema.

Durante la visita, i nostri dermatologi eseguono un controllo approfondito del cuoio capelluto, a cui segue l’esame del capello, un test indolore che prevede il prelievo di campioni di capelli da diverse aree della testa con successivo esame al microscopio. Da questa analisi, i medici sono in grado di valutare lo stato di crescita e di salute del pelo e individuare l’eventuale presenza di micosi o parassiti nel bulbo.

 

L’alopecia è una delle malattie dei capelli più diffuse tra la popolazione mondiale, si manifesta con il diradamento e la degradazione della qualità dei peli e provoca la loro progressiva perdita. La patologia, che colpisce indipendente donne e uomini, può provocare gravi disagi psicologici, ma non ha ripercussioni a livello fisico.

Le cause dell’alopecia sono numerose, tra cui fattori congeniti, eventi traumatici, squilibri di natura ormonale, nutrizionale e immunologica, momenti di stress intenso o effetti collaterali di terapie farmacologiche.

Con il termine telogen effluvium si fa riferimento alla caduta dei capelli in una specifica fase della vita del pelo, il telogen. Facilmente diagnosticabile, la patologia colpisce prevalentemente le donne tra i 30 e i 60 anni e porta al graduale diradamento dei capelli. Alla base della malattia possono esserci anemie, emorragie, deficit di oligominerali, farmaci e stress emotivo.

 

La pediculosi, più nota come infestazione da pidocchi, è una patologia contagiosa che colpisce sia adulti che bambini. La malattia ha sintomi specifici quali intenso prurito, la presenza di puntini bianchi alla radice dei capelli (le uova) e la comparsa di piccoli segni rossi sulla cute. L’infestazione da parassiti viene diagnosticata attraverso l’ispezione del cuoio capelluto. Per curare il problema, il medico prescrive shampoo, lozioni o spray ad azione insetticida, che uccidono uova e parassiti.

 

La micosi del cuoio capelluto è un’infezione fungina contagiosa che causa desquamazione cutanea, formazione di croste e perdita temporanea dei capelli; è molto comune nei bambini. Il fungo ha un periodo di incubazione di 10-15 giorni, dopo il quale si manifestano i primi sintomi. Per la cura della malattia, il dermatologo prescrive farmaci antimicotici specifici che uccidono il fungo, lasciando intatte le altre strutture.

 

Il tricogramma o tricoscopia è un esame dermatoscopico utilizzato per determinare lo stato di salute del cuoio capelluto e dei capelli ed individuare le cause del loro diradamento e della loro caduta. L’esame, rapido, indolore e non invasivo, viene eseguito in ambulatorio dal dermatologo attraverso l’uso del dermatoscopio, uno strumento che consente di osservare la struttura del capello e della pelle nel dettaglio grazie ad un sistema di ingrandimento.

I pazienti che si rivolgono al Centro Medico Torre di Pordenone, si affidano ad un team di Specialisti che sapranno aiutarli nella cura di ogni malattia del cuoio capelluto ed a combattere e contrastare la caduta dei capelli.

Grazie a moderne apparecchiature digitali dotate di videocamere ad alta definizione, i medici potranno analizzare pelle e capelli in tempo reale ed ottenere immagini precise e di qualità per un’analisi approfondita a posteriori.

Tra i disturbi più comuni che possono essere diagnosticati con il tricogramma ci sono alopecia, desquamazioni cutanee e dermatite seborroica.

 

LA MAPPATURA NEVI

Il team di Specialisti in Dermatologia del CMT, eseguono la mappatura dei nevi, una visita dermatologica di tipo diagnostico per il controllo dei nevi con identificazione precoce dei nei a rischio, di lesioni atipiche, del melanoma e dei tumori cutanei non melanoma.

La mappatura dei nevi è una procedura non invasiva ed indolore che viene eseguita tramite l’uso di dermoscopi ad epiluminescenza digitali, strumentazioni all’avanguardia che, sfruttando una videocamera ad alta definizione, permettono di valutare e analizzare i nei sia a livello macroscopico che microscopico.

Presso il Centro Medico Torre, per la mappatura dei nevi è impiegato il dermatoscopio digitale Vidix 4.0, che consente un’analisi approfondita e immediata del neo e/o di altre lesioni pigmentate e la loro memorizzazione fotografica per il monitoraggio di eventuali cambiamenti ai controlli successivi.

Grazie a questo strumento di ultima generazione, i medici del centro dermatologico possono mappare i nei presenti in ogni parte del corpo e conoscerne il numero e l’esatta posizione.

La mappatura dei nevi è un esame consigliato a tutti, adulti e bambini.

In considerazione del costante aumento di incidenza del melanoma cutaneo e dell’alta aggressività di questo tumore, la diagnosi precoce di melanoma aumenta in modo esponenziale le probabilità di guarigione.

ll monitoraggio nel tempo dei nevi mediante la mappatura è quindi fondamentale per osservare anche le più piccole modifiche in senso maligno di nevi preesistenti e/o diagnosticare precocemente il melanoma.

Infine, i Dermatologi del Centro Medico Torre forniscono ai propri pazienti utili e chiare indicazioni per eseguire il corretto autocontrollo dei nei.

 

LA PREVENZIONE È IMPORTANTE

Come per tutte le altre patologie, anche per le malattie della pelle la prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali. Il consiglio principale dei dermatologi del nostro centro è rivolgersi tempestivamente ad uno specialista qualora si dovesse notare la comparsa di neoformazioni cutanee o cambiamenti significativi in quelle preesistenti.

Raccomandiamo ai genitori e a coloro che si prendono cura di persone anziane o non autosufficienti di analizzare periodicamente ed attentamente la cute dei loro bambini e dei loro cari: le diagnosi rapide possono fare la differenza e migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Presso il Centro Medico torre non vengono trattate solo le malattie della pelle più comuni e diffuse, ma anche patologie autoimmuni o legate a specifiche fasi della vita, dall’infanzia alla terza età. In particolar modo, il nostro team di medici tratta problemi dermatologici dovuti a lupus, pemfigo, pemfigoide, lichen, malattie cutanee tipiche del neonato, del bambino e dell’adolescente, quali infezioni microbiche, fungine, virali, verruche, molluschi contagiosi ed angiomi, dermatiti da gravidanza e tutte le patologie cutanee dell’anziano.

 

CHIRURGIA DERMATOLOGICA

Branca della dermatologia che si occupa di asportare neoformazioni cutanee benigne e maligne.

 

LASER CHIRURGIA E LASER TERAPIA

Sei alla ricerca di un metodo efficace e sicuro per eliminare una volta per tutti fibromi, angiomi, cheratosi, macchie cutanee o capillari superficiali che minano la tua autostima? Il trattamento con laser può aiutarti!

Il Centro medico Torre propone a te che combatti ogni giorno contro questi inestetismi una soluzione efficace e definitiva: la laserchirurgia dermatologica.

Grazie a percorsi personalizzati, rapidi ed indolore, potrai finalmente avere una pelle liscia ed un incarnato omogeneo, senza imperfezioni o segni del tempo.

Tra le procedure cosmetiche che fanno parte della laserchirurgia dermatologica rientra anche l’asportazione dei tatuaggi.

Le apparecchiature di ultima generazione di cui dispone il nostro centro medico, che lavorano su lunghezze d’onda diverse, ci permettono non solo di migliorare la pelle stimolando la produzione di nuovo collagene, ma anche di rimuovere definitivamente capillari o macchie.

 

I trattamenti:

I fibromi penduli sono escrescenze cutanee peduncolate. Più frequenti in donne e persone sovrappeso, la loro formazione potrebbe avere origine ormonale o dipendere dallo sfregamento intenso della pelle. Le neoformazioni sono benigne e non comportano alcun problema di tipo medico, ma possono provocare disagi a livello psicologico. Le aree più colpite sono anche le più esposte: esse, infatti, compaiono per lo più su viso, collo, zona ascellare e zona inguinale.

I dermatologi del centro medico Torre di Pordenone consigliano l’asportazione dei fibromi penduli in caso le formazioni creino imbarazzo, limitando la vita sociale delle persone, e se le escrescenze si sviluppano fino al punto da diventare potenzialmente pericolose per rischio di sanguinamento. In seguito ad un trauma consistente, infatti, i fibromi possono distaccarsi parzialmente o totalmente, provocando una piccola emorragia.

Per la rimozione delle neoformazioni si utilizza un laser chirurgico di ultima generazione, ideale per trattare anche le zone più sensibili. Il procedimento è rapido ed indolore: per eliminare completamente ciascun fibroma bastano appena un paio di secondi e non è necessaria l’anestesia. Il trattamento non lascia segni e non è richiesta l’applicazione di punti di sutura.

 

Gli angiomi, conosciuti anche come voglie, sono inestetismi vascolari benigni che si manifestano sotto forma di macchie cutanee di colore rosso violaceo. La loro comparsa è provocata da anomalie riguardanti vasi arteriosi, linfatici o biliari, che si sviluppano in modo atipico in alcuni parti del corpo.
Una varietà di angiomi molto diffusa nella popolazione mondiale è l’angioma rubino. Questo tipo di difetto colpisce indifferentemente uomini e donne, soprattutto anziani. L’inestetismo è causato da micro-emorragie originate da una cellula endoteliale di un vaso sanguigno.

Presso il Centro Medico Torre sono disponibili trattamenti laser per la rimozione degli angiomi rubini. Essendo asintomatici e non costituendo un rischio per la salute, la loro asportazione è consigliata solo in caso di evidente fastidio estetico o in caso di rottura. Grazie a strumentazioni di ultima generazione, i medici sono in grado di eliminare le macchie rossastre in modo preciso, rapido ed indolore, senza lasciare alcun segno sulla pelle.

 

La cheratosi è una malattia dermatologica causata dalla cheratinizzazione anomala della pelle. Essa si manifesta con l’ispessimento dello strato corneo dell’epidermide in piccole aree del corpo. La patologia ha diverse forme, tra cui una delle più comuni è la cheratosi seborroica. In questo specifico caso, le lesioni cutanee appaiono come macchie scure ed esofitiche.

La cheratosi seborroica non ha ripercussioni sulla salute e per questo si consiglia la rimozione delle lesioni solo in caso di grave disagio psicologico o di irritazione ricorrente.

I dermatologi Del Centro Medico Torre di Pordenone offrono ai pazienti soggetti a questa patologia la possibilità di asportare definitivamente le aree di pelle ispessita tramite trattamento laser.

La laserterapia della cheratosi seborroica è una procedura rapida ed indolore, eseguita ambulatorialmente e senza anestesia. Utilizzando un laser di ultima generazione, il medico tratta solo l’area colpita dagli ispessimenti, eliminando unicamente le papule, senza lasciare segni visibili sulla pelle.

 

Le macchie della pelle, inestetismo tipicamente femminile, sono una conseguenza diretta di invecchiamento cutaneo, esposizione al sole e cambiamenti ormonali. Il termine racchiude in sé numerose tipologie di iperpigmentazioni, che vanno dalle macchie solari alle efelidi, dal melasma ai nevi di becker, passando anche per le chiazze caffè-latte.

I dermatologi del Centro Medico Torre di Pordenone sono in grado di aiutare i pazienti a sbarazzarsi per sempre delle macchie cutanee grazie all’impiego di strumentazioni all’avanguardia, come il laser Q-switched di Deka, che colpiscono le aree iper pigmentate e restituiscono alla pelle un aspetto ed una colorazione uniformi.
Per un risultato ottimale e duraturo è necessario seguire i consigli medici per il post trattamento tra cui evitare l’esposizione diretta al sole, l’uso di creme protettive e l’astensione dall’assunzione di farmaci ed integratori che aumentano la fotosensibilità della pelle.

 

Le teleangectasie, definite spesso capillari rotti, sono inestetismi di origine vascolare provocati dalla dilatazione abnorme di piccoli vasi sanguigni superficiali. Generalmente, le teleangectasie sono localizzate sugli arti inferiori o sul viso; in quest’ultimo caso la patologia viene definita couperose.

La patologia non ha effetti debilitanti sulla salute e solo molto raramente degenera in vene varicose. Se il problema evolve causando fastidi frequenti agli arti inferiori, come gonfiore ed affaticamento, si consiglia di rivolgersi prontamente ad uno specialista. La laserterapia rappresenta una cura definitiva alle teleangectasie.

Le strumentazioni di nuova generazione permettono di colpire in modo preciso solo i capillari dilatati, coagulando i vasi attraverso la fototermolisi selettiva e provocando il riassorbimento degli stessi. I risultati che si ottengono sono eccezionali, specialmente perché, a differenza dei vecchi trattamenti, la laserterapia è indolore e non comporta alcun effetto collaterale.

Dopo un’attenta analisi delle teleangectasie del paziente ed in base all’entità del problema, i dermatologi del Centro Medico Torre di Pordenone propongono a ciascun paziente un percorso personalizzato che può durare dai 4 ai 6 mesi, con una seduta ogni 30-40 giorni.

Per ridurre il rischio di sviluppare questa patologia è bene evitare il fumo, sbalzi di temperatura e l’esposizione incontrollata ai raggi UV.

 

Al giorno d’oggi grazie alle innovative tecnologie Laser è possibile rimuovere completamente e in modo definitivo un tatuaggio.

Presso il Centro Medico Torre di Pordenone i medici hanno a disposizione il laser Deka Chrome Q-switched, una tecnologia laser all’avanguardia per la rimozione definitiva dei tatuaggi. Grazie a questo straordinario sistema laser è possibile cancellare qualsiasi tipo di tatuaggio senza danneggiare la pelle circostante.

Il laser per l’eliminazione dei tatuaggi è progettato per colpire e frantumare i pigmenti, fino a ridurli in particelle microscopiche che possono essere metabolizzate dai macrofagi della cute.

Il numero di sedute necessario per rimuovere definitivamente un tatuaggio è del tutto soggettivo e varia in base alla grandezza dell’area da trattare, ai tipi di pigmenti usati (quelli bianchi, rossi e gialli sono i più difficili da smaltire) ed alla profondità a cui è stato inserito il colore, ma già pochi giorni dopo il primo trattamento il disegno inizierà a sbiadire.

Il trattamento provoca un dolore altamente tollerabile, ma è possibile applicare una crema anestetica se il paziente lo richiede.

Prima di procedere con la rimozione di un tatuaggio è necessario sottoporsi ad una visita di controllo in cui il dermatologo valuterà la fattibilità della procedura.

 

DERMATOLOGIA PEDIATRICA

Branca della dermatologia interessata alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie cutanee del neonato e del bambino.

Gli specialisti:

Vezzoni Roberta
Dermatologia, Medicina estetica e laser terapia -
Specialista in Dermatologia e Venereologia, Medicina Estetica e Laser Terapia
Milan Elisa
Dermatologia, Medicina estetica e laser terapia -
Specialista in Dermatologia e Venereologia, Medicina Estetica e Laser Terapia